| ||
Si rende noto che la Federazione delle BCC di Puglia e Basilicata a cui la BCC di Leverano aderisce, in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'impressa dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha indetto la prima edizione del Corso di formazione rivolto ai soci, ai neo-amministratori e ai sindaci delle Banche di Credito Cooperativo.
L'iniziativa si pone l'obiettivo di fornire le competenze teoriche e pratiche con particolare attenzione alle specificità gestionali, organizzative e identitarie del credito cooperativo. Il percorso didattico prevede un totale di 60 ore di formazione, suddivise in 20 incontri da tre ore ciascuno, e copre aree tematiche che includono la vigilanza prudenziale, la corporate governance, la gestione dei rischi, la sostenibilità ESG e l'innovazione finanziaria.
Il corso si svolgerà in modalità ibrida, integrando lezioni online e sessioni in presenza presso il Campus di Economia di Bari. Per l'ottenimento dell'attestato finale è richiesta la frequenza di almeno l'80% delle ore totali e il superamento di un colloquio valutativo sui contenuti trattati.
L'accesso al corso è a numero chiuso, con un limite massimo di 40 partecipanti ammessi in ordine cronologico di perfezionamento dell'iscrizione. I requisiti di ammissione prevedono la condizione di essere socio di una BCC oppure essere amministratore o sindaco al primo mandato.
La domanda di ammissione, corredata dalla copia di un documento di identità e dall'autocertificazione della qualità di socio, deve essere trasmessa esclusivamente tramite e-mail all'indirizzo segreteria@federpb.bcc.it entro il termine perentorio del 15 febbraio 2026.
Per le informazioni relative alle procedure di iscrizione ed amministrative, si invita a contattare preventivamente la segreteria della banca al seguente indirizzo mail: segreteriagenerale@leverano.bcc.it
clicca qui per scaricare il bando
