| ||

La delegazione di Lecce di Fondazione Umberto Veronesi ETS e la Banca di Credito Cooperativo di Leverano, impegnate ancora una volta a sostegno della ricerca scientifica
La Responsabile della Delegazione leccese di Fondazione Veronesi, Annamaria Leucci, ha rinnovato ancora una volta il suo impegno a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza, organizzando – in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Leverano - un incontro pubblico dedicato all’importanza della prevenzione, che si è tenuto venerdì 11 aprile presso la Sala Assembleare della BCC Leverano in piazza Fontana 1 a Leverano.
Un appuntamento grazie al quale è stato possibile comprendere come le scelte quotidiane e i controlli regolari possano fare la differenza in tema di prevenzione di molte patologie: le malattie oncologiche rappresentano la seconda causa di morte nei paesi sviluppati, e hanno un impatto anche sulla qualità della vita dei pazienti. L’incontro infatti ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui fattori di rischio e sulle strategie di prevenzione di due tra i tumori più diffusi, quello al seno e quello al polmone. Si è parlato dell’importanza di una sana alimentazione nella prevenzione oncologica: numerosi studi dimostrano che una dieta ricca di fibre, frutta, verdura e povera di grassi saturi e zuccheri semplici è una delle prime azioni da mettere in campo per ridurre l’incidenza di tumori. E’ stata un’occasione per approfondire meglio la prevenzione e il trattamento del tumore al seno, il più diffuso nel sesso femminile. La diagnosi precoce attraverso screening come mammografia ed ecografia aumenta significativamente le possibilità di cura, mentre i progressi nelle terapie chirurgiche, radioterapiche e farmacologiche stanno migliorando la sopravvivenza e la qualità della vita delle pazienti. Infine, sono state approfondite le strategie per prevenire il tumore polmonare, la neoplasia che causa più morti al mondo. Il fumo di sigaretta è il principale fattore di rischio, ma anche l’inquinamento atmosferico e l’esposizione professionale a sostanze tossiche giocano un ruolo importante. Si è discusso anche della presa in carico del paziente con nuova diagnosi, fondamentale per migliorare la prognosi e la gestione di questa neoplasia.
Al seminario, patrocinato dall’ASL Lecce e dall’Ordine dei Medici di Lecce, sono intervenuti, tra gli altri – moderati dalla professoressa Ordinaria Unisalento Anna Maria Colaci - Lorenzo Zecca, Presidente BCC Leverano; Paolo Veronesi, Presidente Fondazione Umberto Veronesi ETS, Direttore Programma di Senologia dello IEO e Professore Ordinario in Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano; Antonio De Maria Presidente Ordine dei Medici di Lecce; Chiara Matilde Ferrari, Biologa nutrizionista e Supervisore Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi ETS e Giampiero Romano, Dirigente Medico UOC Oncologia, Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce nonché Coordinatore del Gruppo Interdisciplinare di Patologia Polmonare.
Vai al servizio di Antenna Sud https://youtube.com/watch?v=22e3s1LrP94&si=8jc8No8ydIXSua3Y
FONDAZIONE UMBERTO VERONESI ETS
Nasce nel 2003 per volontà del Professor Umberto Veronesi per promuovere il progresso scientifico, concentrando il proprio operato in due aree: finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza, motore del progresso scientifico, e divulgazione scientifica, perché le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti. In più di vent’anni Fondazione ha creato le basi per un nuovo modello di sviluppo della scienza, introducendo un criterio inedito nel nostro Paese: investire nella cultura scientifica per creare una nuova generazione di scienziati e di cittadini consapevoli dei progressi della ricerca.
Ufficio Stampa Fondazione Umberto Veronesi ETS
Elisa Invernizzi elisa.invernizzi@fondazioneveronesi.it
Cell. 338 1280733 – Tel. 02 76018187 www.fondazioneveronesi.it