Reclami BCC

Contatti per reclami

Se desideri effettuare un reclamo, puoi utilizzare ilModulo Reclami per lettera raccomandata a/r, per via telematica, anche attraverso la PEC, indirizzato a:

Banca di Credito Cooperativo di LeveranoUfficio Reclami 
Piazza Roma, 1 – 73045 Leverano 
Tel. 0832.925046 – Fax 0832.910266 

PEC (Posta Elettronica Certificata
» bccleverano@pec.it

EMAIL » bccleverano@leverano.bcc.it

Reclami

Nel caso in cui non dovessi ritenerti soddisfatto della risposta pervenuta dalla Banca, hai diritto di ricorrere a qualunque forma di risoluzione giudiziale o stragiudiziale della controversia. 

  1. Controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari • all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF): i) se l'operazione o il comportamento contestato è successivo alla data dell' 1.1.2009; ii) nel limite di 100.000 euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro; iii) senza limiti di importo, in tutti gli altri casi.
    Per sapere come rivolgersi all'Arbitro www.arbitrobancariofinanziario.it  • al Conciliatore Bancario-Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR.
    Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.conciliatorebancario.it dove è disponibile il relativo Regolamento; • ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
    L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile su www.giustizia.it 
     
  2. Controversie inerenti servizi e attività d’investimento • all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) per la risoluzione di controversie insorte con la Banca relativamente agli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza previsti nei confronti degli investitori (nell’esercizio delle attività disciplinate nella parte II del D.Lgs. n. 58/98, incluse le controversie transfrontaliere e le controversie oggetto del Regolamento UE n. 524/2013).
    Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.acf.consob.it  • ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
    L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sulwww.giustizia.it  
  3. Controversie inerenti l’intermediazione assicurativa  Alle COMPAGNIE ASSICURATIVE - per quanto concerne la gestione del rapporto contrattuale, l’effettività della prestazione, la quantificazione ed erogazione delle somme dovute.
    Per maggiori informazioni si possono consultare i siti delle Compagnie Assicurative di prodotto. • all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni; le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all’IVASS, e la relativa modulistica, sono disponibili su www.ivass.it. Restano esclusi dalla competenza dell’Ivass, le controversie in materia di distribuzione di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione (polizze ramo III e V), per le quali vale invece la competenza di cui al precedente punto 2) in materia di servizi e attività di investimento. • ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
    L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sitowww.giustizia.it

Per saperne di più:

Guida Arbitro Bancario Finanziario
Guida Arbitro per le Controversie Finanziarie
Regolamento del Conciliatore Bancario Finanziario
Informativa su Regolamento Arbitro per le Controversie Finanziarie
Il rendiconto sull'attività di gestione dei reclami è consultabile nella pagina TRASPARENZA sezione RECLAMI

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